La Stampa -  Domenica 24 Dicembre 2000

Neve abbondante e piste tutte agibili
Ossola in festa con gli sciatori

Filippo Rubertà
DOMODOSSOLA Ieri, giornata tersa, prove generali nelle stazioni invernali ossolane dove gli impianti sono tutti aperti. Dicono gli operatori: «C’è abbastanza gente ma gli arrivi veri e propri cominciano dal 27 dicembre. Poi, fino al 3 gennaio sarà tutto esaurito». Nonostante i vacanzieri siano ancora a casa, alla disperata ricerca degli ultimi regali, discreta la presenza degli appassionati sulle piste, ieri, richiamati dal manto generoso, reso stabile dal freddo di questi giorni.
Macugnaga sempre superstar con tre metri di neve al Monte Moro, seguita dagli oltre due metri di Ciamporino e Devero. In ottime condizioni pure le piste di Formazza, Piana di Vigezzo e Domobianca. La bassa temperatura ha favorito le rifiniture con neve artificiale, tant’è che ora a Lusentino i tracciati sono tutti percorribili fino in fondo. Una buona mobilitazione dovrebbe confermarsi anche per oggi. Flessione, invece, domani, giornata in cui si preferisce stare al caldo a banchettare piuttosto che calzare gli sci. Per non indurre in tentazione a Lusentino, al Monte Moro e all’Alpe Devero gli impianti saranno chiusi. Per gli irriducibili, skilift in funzione a San Domenico (solo fino a mezzogiorno), Macugnaga (Belvedere), Piana di Vigezzo e Formazza. Nessun botto, nessuna presenza di rilievo: la festa di Natale si esaurirà tra il tepore casalingo ed i campi da sci. «In passato a Macugnaga - ricorda il sindaco Tiziano Iacchini - erano di casa industriali importanti di Milano e Novara. Spesso si incontrava Ugo La Malfa. Di tanto in tanto i due leader comunisti scomparsi, Nilde Jotti e Giancarlo Pajetta». Alle funivie del Moro ricordano il cantante Jhonny Dorelli, a Formazza Angelo Branduardi e Jovanotti. Lo scorso anno al Devero c’era Roberto Baggio.
«Quest’anno - dice Iacchini - ha promesso la sua presenza il capo della Protezione civile, Franco Barberi. Sarà qui dal 2 gennaio». Non sarà difficile incontrare sulle piste di Domobianca Massimiliano Blardone. E’ qui che scia insieme al padre, lo slalomista azzurro, quando è lontano dagli impegni di Coppa del Mondo.