La Stampa - Giovedì 26 Aprile 2001

 

Domo, tra i beneficiari Casa riposo a Montescheno
Oltre 50 milioni dai Lions per i danni dell’alluvione

 

DOMODOSSOLA
Un contributo di oltre 50 milioni di lire per i danni dell’alluvione in Ossola. Verranno consegnati questa sera, dal Lions Club ai diretti interessati nel corso di una cerimonia che si svolgerà all’hotel Corona dalle 19. Ospite d’onore sarà Andrea Fraschini, medico dell’equipaggio di «Luna Rossa» che parlerà della sue esperienze di regata.
La quota più cospicua, di 47 milioni, è stata destinata alla ricostruzione della Casa di riposo di Montescheno. Verrà ritirata da don Antonio Visco, presidente della cooperativa «La Bitta», e dal sindaco di Montescheno, Dario Ricchi. La somma è stata raccolta tra tutte le sezioni Lions di Piemonte e Valle d’Aosta.
Quattro milioni andranno invece al Comune di Bognanco per la sistemazione della fontana nel piazzale delle Terme. Altri quattro serviranno ad aiutare una famiglia di Trasquera gravemente colpita dagli eventi dello scorso autunno. Quest’ultimi due contributi sono stati possibili grazie alle risorse raccolte durante i Campionati italiani di sci Lions svoltisi in Ossola nello scorso febbraio.
A consegnare gli assegni sarà il presidente del Lions Club domese Angelo Villani: «Questo progetto di beneficenza è stata una delle iniziative più rilevanti della storia recente del nostro sodalizio». Alla cerimonia interverranno le massime autorità dei «lions» del distretto: il governatore Luciano Daffàra ed il delegato di zona Giancarlo Zoppi. Nel corso della serata verrà consegnata la borsa di studio istituita in memoria di Candida e Vittorio Falcioni a beneficio di uno studente di Medicina.